Oggi, con l’intervento di polizia e carabinieri, ma con l’assenza dei vigili urbani, il fatiscente fabbricato di via Perini è stato posto sotto sequestro preventivo ed il centro sociale "La Chimica" è stato sgomberato.
Si conclude, quindi, il lungo processo iniziato già sotto l’amministrazione Zanotto ed ampiamente annunciato nella campagna elettorale di Tosi.
La passata amministrazione non era riuscita a portare a termine il suo disegno anche perché non compatta al suo interno e la nuova ne ha fatto un segno distintivo della sua natura repressiva e marcatamente di destra..
E’ così risolto un problema della città?
Nemmeno per idea, anzi, a mio parere, oggi, Verona ha un problema in più.
Infatti nell’ex scuola materna di Borgo Santa Croce, da anni era avviata un’esperienza di aggregazione giovanile, autogestita e molto partecipata con la quale si può essere più o meno d’accordo, ma che credo sia sbagliato ignorare o, peggio, reprimere.
Se poi il problema stava nel fatto che lo stabile fosse occupato, tutti sanno che la questione era facilmente superabile perché era matura la possibilità di un accordo tra le parti per regolarizzare la situazione.
Adesso non c’è più nemmeno l’alibi dell’occupazione illegale di uno spazio pubblico ed è ancora più evidente l’assoluta insufficienza della politica comunale a favore dei giovani, della loro espressione ed aggregazione.
Ancora una volta un bisogno legittimo come quello avanzato dalle giovani generazioni viene negato e represso.
Non è la prima volta che il centro sociale cittadino deve ricominciare il suo cammino e mi auguro che, anche questa volta, riesca a farlo pur nella nuova situazione.
Alla città rimane il problema di come rispondere alle istanze giovanili e rendersi conto che le politiche repressive, come quelle della nuova amministrazione, sono solo palliativi e non risolvono i problemi, ma li incancreniscono e li accrescono.
Rifondazione Comunista è impegnata perché questa musica cambi e chiede, a quanti sono disponibili, di fare in modo che nasca, in città, un’opposizione anche sociale all’amministrazione Tosi che, in perfetta coerenza con la sua natura, colpisce gli effetti, ma non le cause dei problemi e sa essere forte con i deboli, ma debole con i forti.
Fiorenzo Fasoli
Segretario provinciale di Rifondazione Comunista.
20 agosto 2007
Ora a Verona c’è un problema in più
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
12 commenti:
era ora....!!!!!!!!!!la struttura verrà utilizzata per scopi più utili.....
ehi alain la gangia la dovrai coltivare da qualche altra parte
la chiami aggregazione un covo dove le attività non erano cmq chiare e limpide..quidi figuriamoci se legali?.-...
era illegale l'occupazione figuriamoci qll che girava dentro..
e poi alain se hai tanto da rompere le palle trasferisciti a trento no?si sta benone la...
Si vede che non hai mai frequentato la chimica...non parleresti così se lo avessi fatto.
Per quanto riguarda la tua domanda vedo che inizi a dimostrare tutto ciò che ho sempre denunciato. Io la penso diversamente da te su un sacco di cose, ma anche se entrambi siamo convinti di ciò che diciamo nessuno di noi possiede la verità assoluta. Detto questo, come dicevo prima con la tua domanda (che sapeva un pò da "mandare a quel paese"..) confermi che tu e chi la pensa come te preferite esorcizzare, mandare via, eliminare, emarginare, allontanare le persone che la pensano diversamente o che semplicemente sono diverse! L'omologazione che vuoi/volete è quello che mi fa più rebrezzo e è ciò che probabilmente mi manterrà sempre dalla sponda opposta. E' triste vedere che un giovanotto come te arrivi a dire ad un suo amico di trasferirsi solo perchè critica l'operato del suo sindaco. E' triste sapere che preferisci che io stia zitto piuttosto che sentire le mie ragioni (per quanto sbagliate possano essere) e cercare con me una mediazione (per quanto questo possa essere difficile..).
Se poi me lo dicevi per semplice premura nei miei confronti, perchè Verona sta togliendo spazi di libertà, si sta avvicinando a canoni che non condivido ed anzi cui mi oppongo, beh, se è questo il senso allora non preoccuparti. Come ho vissuto l'era Berlusconi vivrò anche l'era Tosi.
PS: E' brutto osservare che mi dici tutto questo senza firmarti...
...............bastava che pagassero l'affitto e molto probabilmente sarebbero ancora lì.....
Ti riporto due righe del testo che rispondono bene al tuo commento: "Se poi il problema stava nel fatto che lo stabile fosse occupato, tutti sanno che la questione era facilmente superabile perché era matura la possibilità di un accordo tra le parti per regolarizzare la situazione."
su questo punto non hai torto...... comunque ricorda che hai detto sù alla gente di destra perchè un pò incivile....
i tuoi amici della chimica sono andati in città a tirare uova a palazzo barbieri (?!?!)
non semppre si può trovare un compromesso.........
Grazie per avermi dato anche solo un pó ragione, apprezzo.
Per quanto riguarda i miei amici della chimica potresti dirmi in che occasione sono andati a tirare uova a palazzo barbieri? (te lo chiedo perché non ne so nulla)
Per quanto incivile possa essere tirare uova credo siano su un altro livello la xenofobia, il razzismo, le manifestazioni fasciste, le esternazioni becere ed a volte illegali, gli atteggiamenti quotidiani di politici ed elettori di estrema destra (lega, fiamma tricolore, an ecc..). Comunque con queste parole non giustifico alcuni atteggiamenti dell'estrema sinistra, ma mi sento di dire che la base e le fondamenta da cui parte la sinistra sono "sempre" quelle che condivido; come vanno a realizzarle, poi, é un'altro discorso.
scusate era da un po che non partecipavo alle discussioni del blog! per una volta lasciatemi contraddire il mi ocollega "collaboratore" alain!! devo ammettere che questa volta sono completamente daccordo con l'opertato del vostro sindaco...questo sgombero lo considero come un passo verso quel traguardo che è la legalità di cui tanto si è discusso nei precedenti post e che è sempre all'ordine del giorno nel taccuino dei nostri politici! che poi la chimica sia diventata con il passare degli anni un punto di riferimento per una certa gioventù veronese questo non lo metto in dubbio e mi auspico cmq che i rappresentanti del csoa riescano ad arrivare ad un qualche accordo con lo sceriffo!
Finalmente di ritorno! Credevo non volessi piú partecipare al blog! Dai aspettiamo qualche tuo contributo!!!
Per quanto riguarda la Chimica, non la vedo come te, ma il mondo é bello perché vario! Le mie ragioni le ho scritte, ogni ulteriore commento credo sia superfluo.
Ciao ciao!
Quelli che ieri hanno tentato di lanciare uova al Signor Sindaco (!!) sono degli imbecilli! non si rendono conto che cosi facendo fanno un favore a Tosi?? per lui è tutta pubblicità... al tg della sera è apparso tra la gente in piazza zagata che gli faceva i complimenti e giustiziava verbalmente gli insolenti rappresentanti della chimica! meglio di cosi...per lui intendo!
p.s. calmatosi questo polverone non ho nulla in contrario che si trovi un'altra sistemazione per il csoa ma dietro una qualche formula di affitto! non vedo perchè un operaio con famiglia deve fare i salti mortali per pagarsi la casa e invece occupazione abusiva ... !
alain...basta rompar i coioni!
Posta un commento