16 agosto 2007

Sondaggio Numero 1

Eccoci qui.. ho aspettato un pó prima di pubblicare i risultati del primo sondaggio per aver un sufficiente numero di votanti.

I votanti sono : 26.

Il sondaggio chiedeva : Cosa ha permesso a Flavio Tosi di avere un cosi largo consenso alle amministrative?

Le percentuali dicono :

- il 42,31% afferma che la vittoria é stata merito dell'incompetenza di Zanotto, insomma volenti o nolenti Paolo Zanotto ha firmato la fine della sua carriera ricandidandosi.

- a pari merito il 15,38% dei votanti credono che da una parte la vittoria netta di Flavio Tosi é dovuta alla sua politica seria e "con le palle", dall'altra la stessa percentuale crede che la maggioranza della popolazione veronese sia xenofoba e razzista e ció avrebbe contribuito a realizzare il loro sogno di avere un sindaco-sceriffo.

- il 7,69% dice simpaticamente che il tutto é dovuto al detto: "...Veronesi tutti matti!". Sempre al 7,69% un'altra parte dei votanti pensa ad una vittoria piú sportiva che politica: "Tosi ha vinto parché l'é un butel della curva"

- ed infine, ancora a pari merito, abbiamo un voto per queste tre risposte : "Ha vinto per il crescente malumore di fronte ad una politica poco vicina cittadini", "perché é il veronese medio" e "perché l'é un brav butel!"

Commento personale:

Non c'é dubbio che i cittadini veronesi abbiano preso le distanze da Zanotto e gli abbiano preferito una persona di maggior carisma e di maggior "visibilitá". Gli slogan leghisti hanno evidentemente fatto effetto, e tirare in ballo, ogni volta questo fosse stato possibile, come radice di ogni male veronese/italiano la presenza "passiva" ( la disoccupazione o l'occupazione.. ) o "troppo attiva"( atti di delinquenza ) di stranieri provenienti da qualunque nazione, purché "inferiore" alla nostra, ha convinto tutti a dare una spinta estremista e reazionaria ( ..certo non uso il termine "rivoluzionaria".. ) alla politica della cittá scaligera. Le accuse di razzismo e xenofobia non sono bastate ad evitare la sua presa di potere e questo mi porta innanzi a due possibili spiegazioni : i veronesi hanno sentito e sentono tutt'ora una paura del diverso sopra la media italiana e l'ideologia padana non ha fatto altro che incrementare questa avversione per il prossimo, d'altra parte l'organizzazione, l'efficienza ed i fondi vicini alle realtá politico-sociali dinnanzi all'emigrazione forse non sono state all'altezza delle aspettative veronesi. Forse esse non sono riuscite a cambiare un pensiero comune radicato, fin troppo, nelle terre padane. Una piccola percentuale di votanti parla della vittoria di Tosi come di un successo sportivo ed umano, ma tra questi preferisco chi vota una persona per motivi umani...non strettamente sportivi.

Buon dibattito

5 commenti:

Anonimo ha detto...

fatto stà che tosi è salito con una maggioranza incalzante....
forse molta gente si è accorta che 4 anni fà ha dato il voto a persone sbagliate

Alain ha detto...

o forse molta gente é ancora radicata in un'ideologia da medio evo e vedere un politico che la pensa allo stesso modo non fa che rassicurarli ed incitarli a rimanere di quelle idee..E' tutto relativo.. Quando peró senti: "bisognerea brusarli tuti" o "Verona ai veronesi" o "no al couscous sí alla polenta" a me sembra abbastanza palese il chiaro e netto atto di autoconservazione e di autoesaltazione. Non capire che volenti o nolenti le barriere non servono a nulla é semplicemente da illusi. Infatti a lungo termine rimarrete voi i delusi : prima lo capite e prima sarete felici e contenti.

Anonimo ha detto...

sì però 4 anni fà ricordati che molta gente ha votato la sinistra permettendo al ex sindaco zanotto di governare la città per 4 anni.
qualche mese fà alcune persone che avevano votato zanotto ora hanno evidentemente votato tosi.....
forse nellle conclusioni va detto che è un pò la città delusa dai 4 anni precedenti....
P.S: che aria tirava stamattina alla chimica???????????

Alain ha detto...

Il mandato di un sindaco dura 5 anni...non 4.

Detto questo riprendo dal mio post : "Non c'é dubbio che i cittadini veronesi abbiano preso le distanze da Zanotto e gli abbiano preferito una persona di maggior carisma e di maggior "visibilitá"."

Se non è abbastanza chiaro dico : "La città è rimasta delusa dall'operato di Zanotto" però aggiungo : "che l'aria di cambiamento ( giusto o cattivo che sia ) portata da Tosi ha dato altre motivazioni ai cittadini oltre a quella della delusione per Zanotto"

Il punto è che tu ritieni questo cambiamento giusto, io cattivo. Per il resto avevo già detto tutto nel post, volevo solo chiarirti ciò che non avevi capito.

PS : Aria di un'ulteriore perdita...abbiamo (tutti noi veronesi) perso un altro pò di libertà e democrazia! Ma continueremo la nostra lotta a suon di musica e di cultura per la strada e nelle piazze, o volete toglierci anche queste??

LE IDEE NON SI SGOMBERANO

Anonimo ha detto...

a suon di musica e di cultura tipo non sò canzoni come falcetta nera, vincere??????!?!??!?!?!?
comunque reputo l'operato di tosi positivo..... al contrario di te... rosso