21 gennaio 2008

Calcio & Razzismo (parte 2)

Con mio grandissimo stupore il nostro sindaco Flavio Tosi ha deciso di installare un maxivideo in piazza Brà per la partita di ieri Hellas Verona - Sassuolo. Un'incredibile decisione che mi pone una marea, ma proprio una marea di quesiti.

Prima di tutto vorrei capire bene per quale motivo è stato concesso un cotale privilegio ai tifosi del Verona quando la motivazione semplice e cruda per la quale non potevano vedere la partita allo stadio era ( che novità!! ): cori razzisti contro i giocatori della Pro Sesto (giocata la settimana scorsa)!

Il giudice sportivo aveva quindi in settimana annunciato che la partita in questione (Hellas-Sassuolo) si sarebbe giocata a porte chiuse! Da qui l'ira del Sindaco: "Sfido il giudice! E metto il maxischermo in piazza brà!"

Mmmm...strano, credevo fosse un Sindaco tutto fatti e LEGALITA'! Strano anche che la legge valga per gli altri e non per lui...e strano pure che non capisca il perchè di questa persecuzione contro i tifosi del Verona!!

Ah, tra l'altro per chi si credesse veramente perseguitato ecco la nuova normativa per la recidività dei tifosi dell'Hellas (e non me ne vogliano coloro che non c'entrano niente con questi imbecilli):

"Vista la nuova normativa Uefa contro la discriminazione razziale e la recidività dei sostenitori del Verona, il prossimo episodio sarà punito con la squalifica del campo o, peggio ancora, con la sconfitta a tavolino. "

Cose mai viste! Una tale ingiustizia non la credevo possibile! Bene! Ma tornando a noi, per premiare questi squallidi atti di discriminazione razziale il nostro sindaco, autorevole quanto decoroso, ha per l'appunto deciso di guardarsi e di permettere ANCHE ai quei beceri tifosi di guardarsi la partita in Piazza Brà!


Mmm...primo quesito:

1) Tutti i Veronesi tifano Hellas?

Non credo proprio, credo che una parte tifi Verona, una parte Chievo e che una parte preferisca altri sport...Ah beh..poi c'è chi fa parte di più d'una di questa categorie... Perciò non capisco per quale dannato motivo bisognerebbe usare una piazza pubblica (ossia di tutti noi veronesi) per favoreggiare una minoranza (dei Veronesi) e per fare i loro comodi?

2) I soldi per mettere questo maxischermo in piazza, le pulizie della piazza che probabilmente avrà fatto fare Tosi e i diritti televisivi della partita chi li ha pagati??

Io spero siano stati i tifosi del Verona...una bella colletta e hop...pagato tutto! No perchè non fosse così e magari avesse pagato tutto Tosi---> ossia NOI cittadini veronesi, non credete che ci sarebbero motivi per cui lamentarsi!????

3) Decoro? Pulizia? Educazione?

Non credo sia il modo giusto per dare l'esempio.. Le bandiere del Verona sventolate al vento dall'alto dell'Arena, le decine di cicche che avranno popolato le scale del municipio dopo la partita, i cori razzisti (se pur ironicamente rivolti ad altri tifosi del Verona) e direi poco decorosi che potete sentire in questo video non mi sembrano assolutamente degni della nostra città. Insomma, noi siamo di una classe superiore! Non credete?





Ma di certo il nostro caro avrà pensato a tutte queste cose. E sono probabilmente io fazioso, comunista e tifoso del Chievo a dire un sacco di scemenze. Sì...sarà proprio così!

Buon dibattito...

4 commenti:

Daniele ha detto...

ciao

mi permetto di dire che non condivido affatto il tuo pensiero

primo non vedo il perche di questa polemica sulla possibilità di mostrare la partita in piazza: ok non interesserà a tutti ma lo stesso vale per il conerto di capodanno, o altre manifestazioni in cui si utilizzano la piazza e i soldi dei cittadini...non credi?

inoltre uno può essere contro i cori razzisti (anche io lo sono) ma non si può considerare giusta la punizione riservata alla tifoseria veronese visto che altre tifoserie italiane fanno ben di peggio e nessuno lo nota...
la tifoseria veronese merita di essere punita? discutiamone! ma allora è giusto pretendere che anche le altre vengano punite in maniera equa...questa presa di posizione di Tosi mi pare proprio rivolta al fatto che cmq a punire verona non ci si pensa mai su 2 volte

e come dici tu (solo in un occasione rispetto alle molte accuse che fai) perche non dare la possibilità di vedere la partita a chi non ha nulla a vedere con quei cori, che saranno si e no na ventina di butei?

saluti

Alain ha detto...

Ciao Daniele,

riporto qualche tuo passaggio per rendere chiara e leggibile la mia risposta.

"primo non vedo il perche di questa polemica sulla possibilità di mostrare la partita in piazza: ok non interesserà a tutti ma lo stesso vale per il conerto di capodanno, o altre manifestazioni in cui si utilizzano la piazza e i soldi dei cittadini...non credi?"

No, non credo. E la motivazione è ben semplice. In primis la possibilità di festeggiare capodanno in piazza è una cosa che volenti o nolenti (cioè che tu faccia festa o meno) riguarda tutti noi cittadini veronesi, italiani e stranieri abitanti di verona, la partita dell'Hellas no. In secondo luogo non vedo cosa possano c'entrare le manifestazioni di cui parli con le mie argomentazioni. Mi spiego: la mia piccola polemica e critica in questo post era soprattutto rivolta a questa fantomatica LEGALITA' di cui fa tanto uso (ed abuso) il sindaco Tosi. Quello che quindi intendo dire è che sembra proprio un'ipocrisia quella di "andare contro" (tra virgolette perchè non ha fatto nulla di illegale, sia chiaro, ma l'ha fatto in risposta ad un divieto dato con solide motivazioni) la legge e ribellarsi a questa sentenza. Non so se comprendi? Il problema è l'incoerenza. D'altra parte oltre alla polemica sulla coerenza c'è anche la critica politica. In questo senso la mia domanda retorica "I soldi per mettere questo maxischermo in piazza, le pulizie della piazza che probabilmente avrà fatto fare Tosi e i diritti televisivi della partita chi li ha pagati??" avrebbe dovuto essere letta: "Ma questi soldi pagati da noi cittadini veronesi non sarebbero potuti servire a fare qualcosa di più costruttivo per la città?"

Proseguo inserendo un altro tuo passaggio.

"inoltre uno può essere contro i cori razzisti (anche io lo sono) ma non si può considerare giusta la punizione riservata alla tifoseria veronese visto che altre tifoserie italiane fanno ben di peggio e nessuno lo nota...
la tifoseria veronese merita di essere punita? discutiamone!"

Prima di tutto sono pronto a discuterne anche se dalle tue parole deduco che anche tu sia d'accordo con il fatto che sia giusto punire la tifoseria (ricordati anche che stiamo parlando della grande maggioranza della curva e che la curva viene considerata il gruppo di tifosi più vicino ad una squadra) per questi atti. Non metto in dubbio le tue parole sul comportamento di altre tifoserie, però credi davvero che questi basti a giustificare gli atti dei tifosi del Verona? D'altra parte è la RECIDIVITA' dei tifosi dell'Hellas (parlo sempre della maggioranza della curva..non di tutti) a far sì che ormai, ammesso e non concesso che questa tua deduzione sia veritiera, non ci si pensi più due volte prima di punire la tifoseria del Verona. Comprendi?

e ancora

"ma allora è giusto pretendere che anche le altre vengano punite in maniera equa..."

Su questo sono perfettamente d'accordo. E' indubbio che se si verificano atti simili debbano esser puniti con altrettanta severità. Credo anche però che non debba essere il sindaco della città ad occuparsi di queste faccende quando, tra l'altro, le colpe affibbiate ai tifosi (non tutti! se no poi mi bacchetti) del Verona sono del tutto veritiere e senza alcuna possibilità di risposta.

Infine

"perche non dare la possibilità di vedere la partita a chi non ha nulla a vedere con quei cori, che saranno si e no na ventina di butei?"

Guarda, non riesco a capire di chi stai parlando quando dici "che saranno si e no una ventina di butei"??? Se parli dei tifosi razzisti, fascisti e per me igoranti del Verona mi dispiace, ma non sono una ventina...purtroppo! Se stai parlando dei tifosi "normali" allora ti dico che certo, non era così sbagliato che vedessero la partita, ma a mio parere non di certo in piazza brà (per i motivi suddetti!).

Grazie per aver commentato..

Un saluto

Daniele ha detto...

vabbe oviamente non saremo mai daccordo

capisco che se ne sono andati soldi di gente che a cui della partita non importava nulla...ma ripeto...allo stesso modo se ne andranno per altre cose...se uno fa caso a dove finiscono i suoi contributi ognuno deve dire la sua!
cmq vabbe sappiamo che non saremo mai d'accordo QUESTIONE DI PRIORITA ;)

mi limito solo a smentirti sul fatto che i cori razzisti siano cantati dalla maggior parte della curva...non è vero...sono poche decine i ragazzi che tendono a farli, credimi!

saluti

Alain ha detto...

Sono perfettamente d'accordo sul discorso: E' UNA QUESTIONE DI PRIORITA' ! Su questo mi trovi tuo alleato. Di fatti queste mie critiche sono dettate da priorità diverse rispetto alle tue se non sei d'accordo con me e sicuramente rispetto a quelle di Tosi. E' stato votato ed eletto democraticamente ed è giusto che governi come crede. D'altra parte è altrettanto democratico che io dica ciò che penso delle sue decisioni.

Per quanto riguarda il numero dei tifosi autori di cori razzisti...beh...pur non essendo per niente sicuro della tua risposta voglio crederti. Purtroppo però, l'effetto di questi cori è davvero devastante ed illegale. Se hai un modo per individuare SOLTANTO quei tifosi benvenga...non credo però sia così semplice!

Grazie per aver contribuito al dibattito..

Ti aspetto per altri post!