27 giugno 2007

Kebab, sei unto, fuori di qui!


Premessa : Tanti scriveranno che é un'argomento banale, che é inutile discuterne perché poco significativo ( come hanno scritto per la foto di Pertini-Napolitano ) ecc... Rendetevi conto, peró, che é il nostro sindaco a ritenere queste questioni di massima importanza ed urgenza, non noi! Noi ne discutiamo.. e credo sia piú che leggittimo!

Presentata l'ordinanza del sindaco Tosi. Nel mirino abusivi e "pic-nic" in centro.


Il sindaco Favio Tosi precisa i contorni dell'iniziativa che intende avviare, nei prossimi giorni, con un'apposita ordinanza, per preservare il "decoro" della cittá. Ma rassicura subito: "Agiremo con il buon senso, senza eccessi repressivi, il provvedimento non punirá chi mangia un gelato, un panino o sorseggia una bibita per strada. Altra cosa, peró, é consumare un maxi panino o pasteggiare in maniera plateale in luoghi particolarmente significativi come piazza Brá, il vallo dell'Arena o la scalinata di Palazzo Barbieri. Nel salotto di Verona certi spettacoli non dovranno piú esserci."

Inoltre una consultazione con esercenti e commercianti, continua il sindaco, precederá il giro di vite contro il commercio abusivo in centro storico di articoli dai marchi contraffatti: "Sanzioni a partire da 500 euro". E spiega: "Da una parte continueremo con le azioni di repressione del fenomeno, con pattugliamenti e controlli sui venditori. Dall'altra agiremo per eliminare la domanda perché se nessuno compra, nessuno vende. E' la stessa filosofia che intendiamo seguire nella lotta alla prostituzione sull'esempio di Padova, con multe ai clienti".

Il sindaco leghista, tra l'altro, ha illustrato il suo piano anti abusivi in prefettura, al Comitato per la sicurezza. "Nella riunione", fa sapere, "si é fatta una ricognizione sulle questioni aperte: la situazione di Veronetta, il centro sociale "La Chimica", le ex Cartiere, il campo Rom di Boscomantico"

Il mio pensiero:

Carissimi concittadini, maxi panini, pizza, kebab, ( hamburger? ), piadine sono bandite dalla piazza! Non si dovrá piú consumare e rifocillarsi nel centro storico, pena: multa!
Personalmente, dopo aver preso conoscenza e coscienza dell'ordinanza, mi sono subito chiesto a chi quest'ultima potesse rendere vantaggio e a chi svantaggio; sí perché la necessitá e l'urgenza di leggiferare per paura che il "decoro" ( sentendo poi parlare di "decoro" non riesco a non reimmaginarmi la famosa perla di Pontida... ) di Verona venga calpestato, anzi sporcato, io non le avevo mai percepite fino ad oggi! Quindi mi sono chiesto:
- Quali sono i cibi forzatamente ( per mancanza di tavolini e/o spazi per sedersi e mangiare o perché semplicemente cibi da asporto ) da asporto??? Vediamo, sono i gelati, le patatine, i panini, i kebab, le bibite, in qualche caso la pizza e piadina.
- Quali sono i cibi giá esclusi ( dalle repressioni culinarie ) dal sindaco? Sono gelati, bibite, panini ma non maxi panini!
- Quale puó essere la categoria che piú sta antipatica ai leghisti?? Ehm...Il McDonald's? no... Lo Spizzico? no... Kebabbari??!! Lascio a voi la risposta...
- Quali possono essere le vere cause "indecorose"?? Beh, secondo me ognuno di noi dovrebbe buttare in appositi cestini carte cartacce lattine e quant'altro, indipendentemente da ció che ha mangiato! Indecoroso é versare bibite gassate su panchine o semplicemente per terra ( sapete che appiccicoso poi! ), ma le bibite sono consentite! Indecoroso é sicuramente sbrodolare maionese ketchup o salsine varie per tutto il centro ( peró questo dovrebbe valere sia per il centro che per il resto della cittá ) e dovremmo abolire perció non solo maxi panini, pizze, piadine e kebab, ma pure mini panini, gelati e magari anche pasticcini!

Insomma e' assurdo, io non ho mai lasciato a terra rifiuti e non mi permetterei mai di farlo, ed invece il nostro sindaco si permette di dirci quello che dobbiamo mangiare e dove lo dobbiamo mangiare! Negare che la categoria dei "Kebabbari" é quella piú a rischio é da ipocriti! E negare l'ipocrisia ostentata in questa ordinanza é da "non-vedenti"! Con quale criterio hanno deciso cos'é giusto mangiare e cosa no? Pranzare per tanti significa un panino e via di ritorno a lavorare in ufficio o in biblioteca a studiare ( dove non si puó mangiare ). Se davvero avesse voluto fare una cosa seria, poteva benissimo controllare chi sporca lasciando rifiuti e resti di cibo su gradinate, panchine o scalinate... e mi sembrava una cosa tutto sommato sensata! Ma chiamando in causa la questione "PASTO" non si puó che pensare ad un atto vile di ipocrisia contro il cibo da asporto! Questi sono provvedimenti che renderanno Verona piú chiusa e ne soffrirá pure il turismo.

Riporto il commento di una straniera ( inglese ):

"I locali qui sono too expensive, troppo costosi. Preferiamo non perdere tempo e denaro per il cibo. Uno spuntino veloce e si riparte a visitare le molte cose belle che questa cittá ha da offrire. Da noi non é cosí, c'é piú libertá, ma non per questo piú sporcizia."

Ebbene sí, é corretto, non perché si danno piú libertá che di conseguenza sopraggiunge il caos e si diffonde il male! E' una questione di educazione, di rispetto nel vivere insieme e non di mangiare un mini panino piuttosto che un kebab!
Spero condividiate questa tesi.

E qui mi ricollego al discorso prostituzione. Attenzione voi pervertiti ansiosi di veder arrivare un'altra lunga notte per assaporare la lussuria in tutte le sue forme! Prossimamente sarete perseguibili e potrete ricevere tante tante multe! Una domanda a voi lettori: e' meglio costringere le persone a non fare una cosa o ad insegnarle che forse quella cosa non va fatta ( se é vero che non va fatta... ) ? Reprimiamo tutto, copriamo le gambe alle tavole, perché potrebbero indurci in tentazione! Ma sono tutte assurditá! Il proibizionismo, a mio parere, NON FUNZIONA E NON POTRA' MAI FUNZIONARE!!

Concludo dicendo che sia nel caso della prostituzione che in quello del commercio abusivo bisogna stare attenti a suddividere le colpe: siamo proprio sicuri che prostitute e vucomprá siano in quella situazione per loro INTENSO ED APPASSIONATO volere? Invece di proibire e multare chi "compra" perché non si va a cercare ( e quindi ad aiutare seriamente togliendo in modo legale e democratico prostitute e vucomprá dalla strada ) chi sta dietro e sfrutta questi "lavoratori"???


*dall'Arena di oggi...

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Sulla scorta di Beppe Grillo ecco una proposta per voi: è indetto per il giorno sabato 14 luglio 2007 alle ore 18.oo sui gradini di Palazzo Barbieri, il KEBAB PRIDE!
Trattasi di happening culinario - culturale come veicolo di partecipazione critica, prova di civiltà responsabile, esmpio di globalizzazione vera, dimostrazione di apertura interculturale, atto di ironia e di spessore intellettuale...
Obiettivo: dire che possiamo mangiare quando e dove vogliamo, per le strade della nostra città, senza sporcare e, soprattutto, che possiamo mangiare.....QUELLO CHE VOGLIAMO!!!!! sia esso kebab o pearà
Accorrete numerosi...sarà l'evento dell'estate!

jonny pesce ha detto...

HEILA'' CHI SONO QUESTE 3 KEBABBINE??????
In primo piano non si può paragonare un piatto divino e sacro come la pearà con quell'ammasso "de onto" che non rientra certo nella dieta mediterranea e soprattutto nei piatti tipici della nostra provincia

a parte gli scherzi... io sono d'accordo con l'ordinanza del sindaco solo se limitata al palazzo Barbieri per una questione puramente igienica....

Anonimo ha detto...

forse non hai mai cucinato la pearà...e non sai che è il piatto più onto che si possa immaginare...ben più di un kebab! ciò non toglie che sia spettacolare e tipico, di certo non lo definirei mediterraneo, ma sicuramente tra le cose più divine che si possono mettere sotto i denti...come un kebab (ahi te!)
a parte gli scherzi....perch'è l'igene deve essere prerogativa di palazzo barbieri? a mio avviso tutta la città va tenuta pulita, a prescindere da cosa si mangia...l'imputato non dovebbe essere un tipo di cibo ma un comportamento scorretto. Si può educatamente mangiare un kebab sui gradini di Palazzo Barbieri, oppure gettare le carine di una caramella in via Roma...qual'è l'atteggiamento da correggere (o punire?)
vi aspetto tutti il 14, comunque!

Anonimo ha detto...

Ma secondo voi un panino sporca meno di un maxi panino?
non capisco...
Mi sembra fin troppo elementare che sporcare non è questione di cosa si mangia ma di come si mangia...
sinceramente girando per verona non mi sono mai imbattutta in panini per terra..ma in sigarette, cartine e caramelle spiaccicate al suolo si..
Ora potete dirmi che per vedere bene cosa vuol fare tosi per la nostra città bisogna dargli il giusto tempo..ok..ma secondo voi è sensato che una delle prime cose che fa è quella di bandire dalla piazza i panini?..
Mi è capitato più volte (gite, vacanze...)di mangiare un panino in una piazza..mai però mi è capitato che qlc me lo impedisse..
Speriamo solo che siano parole!!

jonny pesce ha detto...

TUTTI A MANGIARE IL KEBAB.....E' BUON0, RICCO DI VITAMINE E SALI MINERALI.....
vuto metar na bella brustolada de polenta e quaie..... quà me par de essar in turchia....i kebab i spunta fora anca dai giardini


W LA POLENTA E LA SOPPRESSA

Anonimo ha detto...

posso dire anch'io la mia???

Anonimo ha detto...

la pearà è un piatto onto!??!..le to lexene iè onte!!!!

Anonimo ha detto...

come fate a dire che non è un problema quando il kebab è il primo a sporcare.....
io non sono contro i kebabbari però questi panini ultrafarciti sono iprincipali responsabili con le salse, la carne che facilmente cadono dal panino........
Ma secondo voi a tosi gliene frega qualcosa dei kebabbari?????? pensate che nel suo ufficio ci siano pezzi di kebab per terra???? Cerca solo di mantenere in ordine e pulizia verona..... preferite camminare in mezzo alla merda?? preferite pagare le tasse per poi ritrovarvi una città sporca e invivibile ??? Amio parere volete gettare sul neosindaco le colpe che vanno alla gente che SMERDA la città con kebab e altri panini mega unti...

ma tanto l'importante è gettare addosso al sindaco di destra tutte decisioni criticabili certo ma sicuramente non volute per una forma di "razzismo" ma volute per mantenere in ordine e pulizia verona

Anonimo ha detto...

oh...ma dove sono la federica, la mariangela e l'altra kababbina....